Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Centro Sportivo Bruno Corticelli: a quando gli spogliatoi?

Articolo di: 
   del: 27 luglio 2012

Tempo fa ho ricevuto una segnalazione da una cittadina che mi informava dell’assesnza di spogliatoi nel Centro Sportivo Bruno Corticelli.

 

centro sportivo bruno corticelli

 

Ho preparato un’interrogazione per chiedere spiegazioni in merito.

INTERROGAZIONE
La sottoscritta Consigliera Comunale Federica Salsi
Premesso che:
- Il Comune di Bologna è proprietario del Centro Sportivo Bruno Corticelli ubicato in Via Zoni, 2;
- All’interno del complesso sportivo, nella struttura denominata il “Pallone” viene praticata l’attività di Pattinaggio artistico;
- I ragazzi che praticano questa attività sono costretti a spogliarsi sugli spalti poichè la struttura non è dotata di spogliatoi;
pone la seguente interrogazione per:
- sapere se il Comune di Bologna ha in programma la realizzazione di spogliatoi adeguati alle attività praticate all’interno della struttura descritta in premessa.

La Consigliera
Federica Salsi

Questa la risposta:

Gentilissima Consigliera Salsi ,
mi scuso, in primo luogo, per il ritardo nella risposta, dovuto sostanzialmente ad un sovraccarico di impegni nell’attuale periodo. Rispondo quindi al contenuto della sua interrogazione , fornendole i seguenti elementi di conoscenza:
- Nell’Aprile 2009 si concluse l’iter della procedura negoziata per la progettazione , costruzione e gestione dell’impianto sportivo Bruno Corticelli , sito in Quartiere Porto, e fu conseguentemente stipulata la convenzione Rep. n. 207856/2009 che prevedeva una durata gestionale di anni 28.
Tale convenzione prevede espressamente , fra gli obblighi a carico del concessionario :
1) Progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di nuova costruzione e di eventuale ristrutturazione , nel rispetto dell’art. 93 del D.Lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni del complesso sportivo polivalente “Bruno Corticelli” , costituita da :
- Riqualificazione del campo da calcio a 11 con rifacimento del manto in erba artificiale;
- Realizzazione di un nuovo campo da calcio a 7 con realizzazione manto in erba artificiale ;
- Ristrutturazione fabbricato esistente , destinato a spogliatoi;
- Sistemazioni esterne ( da destinare a verde pubblico) e manutenzione straordinaria percorsi pedonali e carrabili, area di parcheggio a raso, di pertinenza esclusiva del Centro sportivo;
- Riqualificazione e ristrutturazione dei locali destinati a punto di ristoro ;
- Costruzione di nuova palestra incluse le eventuali pertinenze ed impianti tecnologici a servizio della pista di pattinaggio esistente.
Tale ultima voce, non ancora eseguita dal concessionario , sarà funzionale al superamento dell’attuale disagio , consistente, in sostanza, non nell’inesistenza di spogliatoi, che anche ora sarebbero utilizzabili, ma nell’assenza di un collegamento coperto fra essi e l’entrata della struttura
utilizzata per il pattinaggio. Il disagio lamentato é quindi dovuto più ad una comprensibile forma di comodità che all’inesistenza di spogliatoi.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti , invio cordiali saluti .
Lorenzo Occhionero

Quind, spogliatoi ce ne sono, ma non essendo collegati alla struttura diventa scomodo utilizzarli e bisogna aspettare che sia costruita la nuova palestra. Ciederò se e quali tempi sono previsti per la realizzazione di di questa struttura.

Federica Salsi – Consigliere Comunale – M5S Bolognai

Tag I - Affari generali ed istituzionali