Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

SERIBO – PLASTICA ADDIO!! – Emendamento M5S accolto!!

plastica addio
Articolo di: 
   del: 28 luglio 2014

Nel consiglio Comunale di oggi 28 luglio 2014 abbiamo discusso la delibera che fissa gli obiettivi prioritari per il servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2014/2015.

Tra questi la giunta ha messo “l’estensione dell’utilizzo delle stoviglie in ceramica nelle scuole dell’infanzia“. Che tradotto significa che chiederanno a SERIBO di installare a sue spese lavastoviglie industriali anche nelle scuole dell’infanzia dopo che, nell’anno appena concluso, le hanno installate nelle scuole primarie. In alcune scuole però non sarà possibile installare le lavastoviglie per problemi strutturali (non c’è posto per esempio).

Il nostro emendamento chiede di usare: “stoviglie ecologiche (evitando quindi stoviglie di plastica), in quelle residuali scuole ove non sarà possibile passare alle stoviglie in ceramica

Questo significa: “plastica addio“! Significa che i bambini consumeranno i pasti dentro a piatti decisamente più sani. E non in materiali chimici.

Significa anche che, visto che le stoviglie usa e getta ecologiche basate su materiale di origine organica e non chimica (plastica), costano decisamente di più di quelle usate oggi, ci sarà il massimo impegno a mettere le lavastoviglie nel più alto numero di scuole possibili per evitare l’usa e getta che grazie al nostro emendamento sarà più costoso e quindi meno conveniente per l’azienda.

Un grande passo avanti quindi essere riusciti a inserirlo in delibera. Ora lavoreremo per fare in modo che venga rispettata al termine del piano di installazione delle lavastoviglie nelle scuole dell’infanzia.

 

Tag V - Sanità, Sociale, Sport e Casa, VI - Istruzione, Cultura, Comunicazione, , ,