Oggi si sono chiuse le indagini della procura sulla raccolta firme delle regionali del 2014. Indagini che mi vedono coinvolto.
Per la raccolta firme del 2014 depositammo 1181 firme (181 più del minimo necessario) a sostegno della lista M5S.
Ne avevamo raccolte però molte di più di 1181 ma era inutile depositarne tante in eccesso.
250 di queste firme in più che non depositammo nel 2014 le abbiamo consegnate ai PM
A me vengono contestate 7 firme la cui autenticità non è in dubbio. Viene contestata la certificazione e il luogo dove furono raccolte.
Sommando tutte le persone coinvolte il totale complessivo di firme contestate è di 24.
Ora studieremo gli atti (che sono disponibili solo da adesso) con gli avvocati per capire bene tutta la vicenda e faremo le nostre controdeduzioni. Ma intanto è importante tranquillizzare tutti che la raccolta firme è valida e siamo ampiamente sopra al numero minimo anche eliminando tutte e 24 le firme contestate.
Di certo non avevamo alcun bisogno di ricorrere consapevolmente a trucchi o sotterfugi avendo a nostra disposizione molte più firme del necessario. Se avessimo avuto dubbi su qualche firma, semplicemente avremmo potuto sostituirla con altre che avevamo a disposizione o semplicemente non consegnarle dato il loro numero irrilevante. Addirittura avremmo potuto consegnare firme già certificate da altri certificatori eliminandoci da ogni responsabilità se avessimo avuto dubbi.
Pertanto confermiamo la massima disponibilità, fiducia e tranquillità. Io continuo a restare sospeso dal M5S anche se forse in questo caso specifico qualcuno può ritenere eccessiva questa misura.
Infine una considerazione che non c’entra con l’indagine e con questi fatti: l’anno scorso un mio collega consigliere comunale di Bologna venne accusato di aver falsificato l’intera raccolta firme regionale. Una lista fu ammessa alle elezioni in virtù di quella raccolta. Patteggiò la pena e alcuni media riportarono sommessamente la notizia con qualche trafiletto nascosto. Io invece apro i telegiornali nazionali e sono sulle prime pagine anche dei giornali locali di comuni fuori regione. Per 7 firme autentiche….